Presentazione del libro:
COME HO COSTRUITO IL CUTTY SARK
Vol. I° scafo e sovrastrutture
Vol. I° scafo e sovrastrutture
Questo link ti porta al libro presente nelle mia vetrina d’autore su sito di:
www.lulu.com
Questa anteprima permette di farsi un’idea precisa di come è stato impaginato il libro…
Centinaia e centinaia di fotografie illustrano in modo chiaro tutti i concetti espressi e trattati in modo esaustivo nel libro.
I testi sono scritti in modo semplice senza usare tecnicismi che confondono e disorientano il modellista meno esperto.
Il libro è pubblicato
con
Lulu.com
Lulu è una casa editrice on demand ovverosia offre un servizio di “stampa o pubblicazione su richiesta” che prevede la realizzazione di un libro dietro ordinazione anche di una singola copia.
Lulu nasce nel 2002 in Canada e subito dopo il servizio è attivo anche negli Stati Uniti per iniziativa di Bob Young, fondatore anche di Red Hat.
Nel 2006 Lulu ha allargato la propria attività anche in Europa.
Secondo Young, il «sistema editoriale funziona per i best seller, ma non lascia spazio ai titoli che non promettono vendite dell’ordine dei milioni.
Gli editori si rifiutano di pubblicare, molto spesso, non perché il libro (il cd o le foto) non sia di pregio, ma perché il titolo non ha mercato».
L’idea è dunque quella di creare un sistema di pubblicazione su Internet che copra l’intero ciclo di produzione… (fonte https://it.wikipedia.org/)
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I libri vengono riprodotti in alcune tipografie professionali degli Stati Uniti.
Tanto la stampa quanto la carta utilizzata sono di alta qualità in modo tale che il lettore acquisti un “VERO” libro realizzato con cura e maestria.
Questo libro si trova
nella libreria civica
del comune di Trieste
Una copia di questo libro si trova nella libreria civica del comune di Trieste ed è possibile ottenere il prestito gratuito per una consultazione.
Segui questo link https://www.biblioest.it/SebinaOpac/.do#0
Inserisci il titolo (o parte di esso) nel campo di ricerca.
Ti troverai sul sito di BiblioEst che è un portale con le risorse ed i servizi dell’elenco delle biblioteche aderenti al Polo SBN TSA. Si tratta di una rete di biblioteche di varia tipologia del Friuli Venezia Giulia, coordinata dal Sistema bibliotecario di Ateneo dell’Università di Trieste.
… che analizzano la costruzione dello scafo
Pag 18
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Il primo fasciame viene posato con la tecnica ad “arco” in modo da non fare combaciare i corsi con il rivestimento finale che sarà invece incollato in modo classico.
Pag 27
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Si segnano i contorni del ponte di poppa dove è molto importante disegnare la griglia di posizionamento che deve essere simmetrica e tracciare i bordi della tuga.
Pag 71
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Lo scafo presenta un netto distacco tra la zona rivestita in rame e quella colorata di nero, in queste pagine si illustra il modo più semplice per evitare angoli, bave o difetti.
Pag 90
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Nella foto è ben visibile la struttura interna del parapetto con i tubi inclinati, il bordo esterno presenta pure una scanalatura che si simula premendo il perimetro di rame con uno straccetto.
Pag 101
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La parte finale del parapetto dello scafo dei Clipper non era in legno ma in ferro in modo da rendere la struttura più resistente, nel modellino essa viene rivestita con fogli di rame.
… dedicate alle sovrastrutture del ponte di coperta
Pag 156
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Qui si vede la struttura parzialmente assemblata incollata su una basetta di plastica. I tubi dei pistoni sono stati tagliati a livello e come nella realtà il secondo semitubo sporge per circa mezzo millimetro.
Pag 171
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Tutti i dettagli influiscono sul risultato finale di un modellino anche quelli meno comuni come per esempio la scaletta del barcarizzo. La loro posizione e dimensione deve essere dedotta osservando attentamente le fotografie dell’epoca.
Pag 185
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Generalmente in altri scritti i vetri dei finestrini vengono aggiunti alla fine della costruzione del tambuccio. In queste pagine invece si illustrano gli step necessari per costruirlo in modo semplice ed intuitivo partendo da un plexiglass che simulerà proprio i vetri.
Pag 188
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Quando non è visibile l’interno delle barche è più veloce sagomare un blocchetto di balsa, mentre per la posa del fasciame a clinker le tavole (listellini di carta) vengono parzialmente sovrapposte ed incollate.
Pag 196
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Le ancore, come altri componenti che si acquistano nei negozi, hanno dimensioni standard e il più delle volte devono essere modificati. Anche se sono semplici da realizzare il primo passo consiste nel pianificare gli interventi correttivi.
DETTAGLI
DEL
PRODOTTO
ISBN | 9781447828471 |
Copyright | Giuliano Tinta (standard) |
Pubblicato | 9 aprile 2015 |
Edizione | seconda edizione |
Lingua | Italiano |
Pagine | 221 |
Stampa | Alta qualità in USA |
Rilegatura | Copertina morbida con rilegatura termica |
Inchiostro contenuto | Bianco e nero con copertina a colori |
Peso | 0,39 kg |
Dimensioni cm. | Larghezza: 15,24, Altezza: 22,86 |
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Questo link ti porta al libro presente nelle mia vetrina d’autore su sito di:
www.lulu.com
CIAO:
SONO ANCH’IO UN
MODELLISTA NAVALE
ho auto costruito in ogni minimo particolare e con un super dettaglio un modellino statico del Cutty Sark utilizzando tecniche alternative e semplici ma efficaci e dall’effetto estetico garantito.
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Questo libro illustra la prima parte del lavoro svolto sul modellino che inizia con la preparazione della chiglia e termina con l’allestimento di tutte le sovrastrutture finemente e dettagliatamente riprodotte.
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Questo libro viene integrato dal secondo volume dove si illustra e si tratta della velatura, del sartiame e delle manovre in generale e di come si debba operare per evitare attorcigliamenti, flessioni o angoli anestetici, prosegue poi illustrando gli alberi e i pennoni e come allestirli di tutti i particolari dettagliatamente riprodotti..
Giuliano Tinta