Presentazione del libro:
COME HO COSTRUITO IL CUTTY SARK
Vol. II° velatura ed alberatura
Vol. II° velatura ed alberatura
Questo link ti porta al libro presente nelle mia vetrina d’autore su sito di:
www.lulu.com
Questa anteprima permette di farsi un’idea precisa di come è stato impaginato il libro…
Centinaia e centinaia di fotografie illustrano in modo chiaro tutti i concetti espressi e trattati in modo esaustivo nel libro.
I testi sono scritti in modo semplice senza usare tecnicismi che confondono e disorientano il modellista meno esperto.
Il libro è pubblicato
con
Lulu.com
Lulu è una casa editrice on demand ovverosia offre un servizio di “stampa o pubblicazione su richiesta” che prevede la realizzazione di un libro dietro ordinazione anche di una singola copia.
Lulu nasce nel 2002 in Canada e subito dopo il servizio è attivo anche negli Stati Uniti per iniziativa di Bob Young, fondatore anche di Red Hat.
Nel 2006 Lulu ha allargato la propria attività anche in Europa.
Secondo Young, il «sistema editoriale funziona per i best seller, ma non lascia spazio ai titoli che non promettono vendite dell’ordine dei milioni.
Gli editori si rifiutano di pubblicare, molto spesso, non perché il libro (il cd o le foto) non sia di pregio, ma perché il titolo non ha mercato».
L’idea è dunque quella di creare un sistema di pubblicazione su Internet che copra l’intero ciclo di produzione… (fonte https://it.wikipedia.org/)
♦
I libri vengono riprodotti in alcune tipografie professionali degli Stati Uniti.
Tanto la stampa quanto la carta utilizzata sono di alta qualità in modo tale che il lettore acquisti un “VERO” libro realizzato con cura e maestria.
Questo libro si trova
nella libreria civica
del comune di Trieste
Una copia di questo libro si trova nella libreria civica del comune di Trieste ed è possibile ottenere il prestito gratuito per una consultazione.
Segui questo link https://www.biblioest.it/SebinaOpac/.do#0
Inserisci il titolo (o parte di esso) nel campo di ricerca.
Ti troverai sul sito di BiblioEst che è un portale con le risorse ed i servizi dell’elenco delle biblioteche aderenti al Polo SBN TSA. Si tratta di una rete di biblioteche di varia tipologia del Friuli Venezia Giulia, coordinata dal Sistema bibliotecario di Ateneo dell’Università di Trieste.
… che illustrano la costruzione dei pennoni e delle alberature
Pag 38
♦
Il sistema di carrucole e passacavi sull’albero del bompresso devono essere allestiti e posizionati in modo accurato e preciso. Le foto sono un ottimo fonte di documentazione.
Pag 55
♦
Le assi delle coffe presentano delle scanalature necessarie ad offrire ai marinai degli appoggi dove infilare le scarpe affinché non si scivoli durante le operazioni di bordo.
Pag 61
♦
In tutti i velieri le teste di moro vanno bloccate. Nel Cutty Sark si utilizzano due barre di ferro bloccate da bulloni . Anelli e rivetti completano l’allestimento ed il dettaglio.
Pag 86
♦
Si simulano gli anelli metallici con delle fascette di carta, quelle più larghe vengono avvolte ben tre volte, mentre le strisce più sottili solo due, così ottengo pure una certa differenza di spessore.
Pag 92
♦
Per verificare le distanze si posizionano (provvisoriamente) il gruppo delle pompe e il verricello che verranno incollati solo dopo aver allestito tutte la manovre.
… indirizzate alla velatura ed alla ricostruzione del sartiame
Pag 19
♦
Il colore della stoffa delle vele non deve assolutamente essere uguale per tutte. Le vele che venivano utilizzate più raramente assumevano una tonalità più chiara.
Pag 124
♦
Sui cavi degli stragli verranno fissati diversi bozzelli, ma nonostante ciò devono rimanere sempre ben tesi e rettilinei. Per ottenere questo vanno fissati dopo i relativi paterazzi.
Pag 139
♦
Sulla coffa installo i paranchi per le vele di Fiocco e Trinchettina (vedi le frecce nere) mentre le rispettive cime scendono lungo il fuso dell’albero e si stoppano sulle caviglie centrali.
Pag 167
♦
Per realizzare le matasse arrotolo per tre volte lo stresso filo adoperato nelle manovre. Vengono prima bagnate e poi impregnate con la colla vinilica molto diluita.
Pag 211
♦
Questo è uno degli innumerevoli schemi disegnati per agevolare l’allestimento delle manovre. Nella fattispecie si tratta delle “orze” dell’albero di Maestra.
DETTAGLI
DEL
PRODOTTO
ISBN | 9781447828488 |
Copyright | Giuliano Tinta (standard) |
Pubblicato | 9 aprile 2015 |
Edizione | seconda edizione |
Lingua | Italiano |
Pagine | 236 |
Stampa | Alta qualità in USA |
Rilegatura | Copertina morbida con rilegatura termica |
Inchiostro contenuto | Bianco e nero con copertina a colori |
Peso | 0,41 kg |
Dimensioni cm. | Larghezza: 15,24, Altezza: 22,86 |
♦
Questo link ti porta al libro presente nelle mia vetrina d’autore su sito di:
www.lulu.com
CIAO:
SONO ANCH’IO UN
MODELLISTA NAVALE
ho auto costruito in ogni minimo particolare e con un super dettaglio un modellino statico del Cutty Sark utilizzando tecniche alternative e semplici ma efficaci e dall’effetto estetico garantito.
♦
Questo libro illustra la seconda parte del lavoro svolto sul modellino e tratta in modo molto esaustivo degli alberi e dei pennoni e il loro allestimento con tutti i particolari dettagliatamente riprodotti. Affronta poi i temi della velatura, del sartiame e delle manovre in generale e di come si debba operare per evitare attorcigliamenti, flessioni o angoli anestetici.
♦
Questo libro viene integrato dal primo volume nel quale vengono descritti gli step necessari per costruire la chiglia, le sovrastrutture e le scialuppe.
Giuliano Tinta