Presentazione del libro:
COME MIGLIORARE UN MODELLO IN KIT
Vol II° barche alberature colorazione
Vol II° barche alberature colorazione
Questo link ti porta al libro presente nelle mia vetrina d’autore su sito di:
www.lulu.com
Questa anteprima permette di farsi un’idea precisa di come è stato impaginato il libro…
Centinaia e centinaia di fotografie illustrano in modo chiaro tutti i concetti espressi e trattati in modo esaustivo nel libro.
I testi sono scritti in modo semplice senza usare tecnicismi che confondono e disorientano il modellista meno esperto.
Lulu.com
Lulu è una casa editrice on demand ovverosia offre un servizio di “stampa o pubblicazione su richiesta” che prevede la realizzazione di un libro dietro ordinazione anche di una singola copia.
Lulu nasce nel 2002 in Canada e subito dopo il servizio è attivo anche negli Stati Uniti per iniziativa di Bob Young, fondatore anche di Red Hat.
Nel 2006 Lulu ha allargato la propria attività anche in Europa.
Secondo Young, il «sistema editoriale funziona per i best seller, ma non lascia spazio ai titoli che non promettono vendite dell’ordine dei milioni.
Gli editori si rifiutano di pubblicare, molto spesso, non perché il libro (il cd o le foto) non sia di pregio, ma perché il titolo non ha mercato».
L’idea è dunque quella di creare un sistema di pubblicazione su Internet che copra l’intero ciclo di produzione… (fonte https://it.wikipedia.org/)
♦
I libri vengono riprodotti in alcune tipografie professionali degli Stati Uniti.
Tanto la stampa quanto la carta utilizzata sono di alta qualità in modo tale che il lettore acquisti un “VERO” libro realizzato con cura e maestria.
del comune di Trieste
Una copia di questo libro si trova nella libreria civica del comune di Trieste ed è possibile ottenere il prestito gratuito per una consultazione.
Segui questo link https://www.biblioest.it/SebinaOpac/.do#0
Inserisci il titolo (o parte di esso) nel campo di ricerca.
Ti troverai sul sito di BiblioEst che è un portale con le risorse ed i servizi dell’elenco delle biblioteche aderenti al Polo SBN TSA. Si tratta di una rete di biblioteche di varia tipologia del Friuli Venezia Giulia, coordinata dal Sistema bibliotecario di Ateneo dell’Università di Trieste.
… che illustrano come costruire e migliorare una barca
Pag 8
♦
Sia il metallo quanto la plastica devono essere dipinte per nascondere il materiale di partenza, se trattate opportunamente si riesce a farle assomigliare al legno.
Pag 14
♦
Si possono ricostruire integralmente anche le imbarcazioni più piccole simulando le ordinate interne e tutta l’attrezzatura completa.
Pag 34
♦
I kit tendono a costruire una specie di castelletto per alloggiare in posizione rialzata delle imbarcazioni anche se non vi è nessuna necessità né logica né pratica di costruire un tale rialzo.
Pag 38
♦
Il fasciame delle scialuppe del tipo a clinker (cioè sovrapposto) rende difficile sagomare perfettamente il relativo supporto e si rischia di avere troppo spazio.
Pag 73
♦
Allestire in modo ricco e dettagliato le barche e gli accessori voluminosi come gli alberi di riserva in modo asimmetrico aiuta a mimetizzare anche i piccoli errori.
… dedicate alla costruzione e modifica delle alberature
Pag 46
♦
In questo step si illustra il modo per ottenere uno scasso quadrato partendo da un albero rotondo mantenendo integra la solidità dell’insieme.
Pag 90
♦
Alcuni pennoni possiedono delle carrucole esterne per il passaggio di una catena che è sempre posizionata dal lato di poppa per non intralciare con la stoffa della vela.
Pag 156
♦
Il nodo del topo va fissato in un punto invisibile evitando il pericolo che con il passare del tempo il filo del cappio risalga il nodo stesso allentandolo.
Pag 213
♦
Si incolla la stoffa della vela completa dell’asta di inferitura in parte sul legno del lancialovo e in parte sul parasartie attiguo, per conferire una postura naturale si bagna la stoffa con acqua e colla vinilica.
Pag 249
♦
I fili in eccesso vanno tagliati in modo che il gavitello rimanga con due lunghi spezzoni di filo che andranno collegati uno all’ancora ed uno fissato sulle griselle del trinchetto.
… sull’invecchiamento e sulle tecniche della colorazione
Pag 282
♦
Si applicano dei lavaggi con tonalità di marrone e di grigio mentre con le matite acquerellabili si possono disegnare delle sottili linee di ruggine e sporco in corrispondenza dell’attaccatura delle lande.
Pag 291
♦
L’oro vero si nota mentre le vernici colorate sono solo un’imitazione, si può quindi prendere in considerazione di rivestire le decorazioni con la doratura a foglia.
Pag 310
♦
Adoperando un vecchio pennello a setole dure si simulano le incrostazioni delle alghe, si preme con forza sullo scafo fino a toccare il gambo di legno.
Pag 317
♦
Si può osservare solo l’impatto ossidante dell’aria sulle piastre di rame ma non quello prodotto dall’acqua marina.
Pag 320
♦
Le artiglierie e gli armamenti in generale avevano una costante e minuziosa manutenzione e non devono essere invecchiati in alcun modo.
DETTAGLI
DEL
PRODOTTO
ISBN | 9781326227333 |
Copyright | Giuliano Tinta (standard) |
Pubblicato | 25 marzo 2015 |
Lingua | Italiano |
Pagine | 390 |
Stampa | Alta qualità in USA |
Rilegatura | Copertina morbida con rilegatura termica |
Inchiostro contenuto | Bianco e nero con copertina a colori |
Peso | 0,65 kg |
Dimensioni cm. | Larghezza: 15,24, Altezza: 22,86 |
♦
Questo link ti porta al libro presente nelle mia vetrina d’autore su sito di:
www.lulu.com
CIAO:
SONO ANCH’IO UN
MODELLISTA NAVALE
ed ho assemblato alcuni modelli dai fascicoli acquistati in edicola, altri dai kit di montaggio comperati in negozio ed infine mi sono cimentato nell’autocostruzione partendo dai semplici disegni.
♦
A differenza di altri libri dove si approfondiscono principalmente le architetture navali nel suo insieme disorientando il lettore poco esperto qui si trasmette l’esperienza concreta e vissuta in prima persona da chi si è confrontato nella costruzione e nel miglioramento dei modelli in kit.
♦
Questo libro è un manuale pratico e descrive minuziosamente passo dopo passo la costruzione reale di un vascello uscito nelle edicole ed è indirizzato a chi ha poca o nulla esperienza illustrando con dovizia di particolari ogni singolo processo lavorativo, si spiegano anche le tecniche ed i trucchi applicati direttamente ad un modello realmente costruito e quindi per niente astratto.
♦
In particolare si rivolge ai neofiti che acquistano dei modellini in kit e sono desiderosi di aumentarne la bellezza correggendo anche gli errori più grossolani che vi sono presenti. Il libro si sviluppa secondo la normale costruzione di un vascello e si ispira a modelli realmente costruiti.
Giuliano Tinta