Il piede d’albero
Il piede d’albero
Il piede d’albero è la giunzione tra il ponte di coperta e il fuso maggiore, la sua funzione è principalmente quella rendere impermeabile la giunzione foro-fuso.
Nei galeoni più antichi era costituita da cunei di legno avvolti in stoffa catramata ed incastrati lungo la circonferenza dell’albero.
Nei velieri più moderni invece è costituita da un telo cerato imbullonato sul ponte e stretto sul tronco.
Alla base dell’albero erano presenti diversi occhielli necessari alle manovre.
Per simulare il telo utilizzo del cartoncino NERO incollato su una base di carta millimetrata.
In questo modo riesco a ritagliare con precisione il quadrato (o il rettangolo) necessario.
Per proteggere il tavolato del ponte utilizzo del nastro da carrozziere sul quale segno con una matita la mezzeria del telo.
Uso della semplice colla vinilica.
Nell’immagine qui sopra le frecce ROSSE indicano rispettivamente i piede d’albero di Trinchetto, Mezzana e Maestra.
Per allestire gli occhielli e garantire allo stesso tempo una maggiore resistenza alla tensione pratico il foro di ingresso con un’angolazione di circa 30 gradi.
Infilo il gambo dell’occhiello per circa un terzo della sua lunghezza.
Aiutandomi con uno stuzzicadenti deposito un goccia di colla ciano-acrilica alla base dell’occhiello e lo spingo in fondo.
Una parte della colla penetrerà nel foro di invito ma la maggioranza rimarrà al di sotto dell’occhiello ed indurendosi simulerà efficacemente la ferramenta di fissaggio.
Nella RRS Discovery ci sono sei occhielli alla base di ogni aberro angolati come visibile nell’immagine qui sopra.
La freccia ROSSA indica la posizione del piede d’albero di Maestra.
In una fase successiva si procederà a forare il ponte per permettere in passaggio dell’albero.