Presentazione del libro:
COME MIGLIORARE UN MODELLO IN KIT
Vol I° scafo sovrastrutture armamenti
Vol I° scafo sovrastrutture armamenti
Questo link ti porta al libro presente nelle mia vetrina d’autore su sito di:
www.lulu.com
Questa anteprima permette di farsi un’idea precisa di come è stato impaginato il libro…
Centinaia e centinaia di fotografie illustrano in modo chiaro tutti i concetti espressi e trattati in modo esaustivo nel libro.
I testi sono scritti in modo semplice senza usare tecnicismi che confondono e disorientano il modellista meno esperto.
Lulu.com
Lulu è una casa editrice on demand ovverosia offre un servizio di “stampa o pubblicazione su richiesta” che prevede la realizzazione di un libro dietro ordinazione anche di una singola copia.
Lulu nasce nel 2002 in Canada e subito dopo il servizio è attivo anche negli Stati Uniti per iniziativa di Bob Young, fondatore anche di Red Hat.
Nel 2006 Lulu ha allargato la propria attività anche in Europa.
Secondo Young, il «sistema editoriale funziona per i best seller, ma non lascia spazio ai titoli che non promettono vendite dell’ordine dei milioni.
Gli editori si rifiutano di pubblicare, molto spesso, non perché il libro (il cd o le foto) non sia di pregio, ma perché il titolo non ha mercato».
L’idea è dunque quella di creare un sistema di pubblicazione su Internet che copra l’intero ciclo di produzione… (fonte https://it.wikipedia.org/)
♦
I libri vengono riprodotti in alcune tipografie professionali degli Stati Uniti.
Tanto la stampa quanto la carta utilizzata sono di alta qualità in modo tale che il lettore acquisti un “VERO” libro realizzato con cura e maestria.
del comune di Trieste
Una copia di questo libro si trova nella libreria civica del comune di Trieste ed è possibile ottenere il prestito gratuito per una consultazione.
Segui questo link https://www.biblioest.it/SebinaOpac/.do#0
Inserisci il titolo (o parte di esso) nel campo di ricerca.
Ti troverai sul sito di BiblioEst che è un portale con le risorse ed i servizi dell’elenco delle biblioteche aderenti al Polo SBN TSA. Si tratta di una rete di biblioteche di varia tipologia del Friuli Venezia Giulia, coordinata dal Sistema bibliotecario di Ateneo dell’Università di Trieste.
… che analizzano le criticità della nave
Pag 9
♦
Molto spesso i componenti di maggiori dimensioni presentano deformazioni di vario tipo, in questa sezione del libro si mostra come si possono raddrizzare rimediando agli errori di svergolatura dello scafo.
Pag 14
♦
Un errore comune tra i principianti consiste nello svergolare lo scafo, se lo sbaglio non è eccessivo si riesce quasi sempre a correggerlo o a nasconderlo utilizzando trucchi ed accorgimenti vari.
Pag 22
♦
Le piccole differenze nel posizionare gli incastri tra le ordinate e la chiglia emergeranno sicuramente nella successiva fase di listellatura formando degli antiestetici avvallamenti o rigonfiamenti difficili poi da eliminare.
Pag 63
♦
Il vetro si può riprodurre facilmente spalmando un apposito prodotto liquido, si riescono a simulate facilmente anche le vetrate che erano composte da numerosi piccoli vetri uniti con il piombo.
Pag 120
♦
Le ordinate partono dalla chiglia ed arrivano fino all’impavesata senza interruzione di continuità, non erano interrotte dalle aperture dei sabordi ma ne costituivano i due lati verticali.
… dedicate alle sovrastrutture dello scafo
Pag 123
♦
Nei kit gli scalmotti sono ricavati dalle ordinate che rimangono a vista nella parte interna delle impavesate dopo il rivestimento delle fiancate. Questo errore può essere corretto in modo semplice ed efficace.
Pag 252
♦
I kit semplificano moltissimo il tettuccio dell’osteriggio limitandosi a fornire un compensato con le aperture delle finestre pretagliate. Si possono apportate delle semplici ma efficaci migliorie.
Pag 258
♦
Le pompe destinate ad equipaggiare i vascelli più moderni quali i Clipper avevano un’architettura complessa, in queste pagine si illustrano tutti gli step necessari alla loro riproduzione.
Pag 261
♦
Le scalette a chiocciola sembrano molto difficili da costruire, tuttavia seguendo questi semplici schemi costruttivi si possono ottenere molto facilmente.
Pag 267
♦
Le pazienze saranno soggette ad una certa tensione necessaria a tesare i fili che la oltrepassano e per garantire una solida e durevole unione vanno rinforzate con una spina di legno o di metallo.
… che aiutano a migliorare le artiglierie
Pag 315
♦
Modellando ad arte un pezzo di legno di balsa si costruisce una dima che permette di sagomare con il legno l’affusto di un cannone partendo da quello metallico dato in dotazione con il kit.
Pag 325
♦
Quando si colorano le canne dei cannoni non si deve adoperare un colore uniformare ma bensì lasciarlo maculato, con questo trucco le singole canna assumeranno di volta in volta delle tonalità leggermente differenti ma appartenenti allo stesso insieme cromatico.
Pag 330
♦
Nella scala ridotta dei vascelli tipica del modellismo si devono adoperare dei bozzelli da 2 o 3 millimetri a una via che corrispondono a circa 15 o 20 centimetri. Nei kit si propongono invece bozzelli da 4 o addirittura 5 mm. (decisamente troppo grandi).
Pag 335
♦
Per mantenere corretta la proporzione tra la grandezza del bozzello e lo spazio di manovra dei paranchi senza generare nodi troppo grossi ed antiestetici è sufficiente eseguire questi semplici step.
Pag 343
♦
I vascelli erano allestiti con anche altre dotazioni tradizionali ed omesse nei kit, in particolare sulle coffe erano allocati dei cannoncini chiamati appunto “cannoncini di coffa”.
DETTAGLI
DEL
PRODOTTO
ISBN | 9781326227234 |
Copyright | Giuliano Tinta (standard) |
Pubblicato | 25 marzo 2015 |
Lingua | Italiano |
Pagine | 390 |
Stampa | Alta qualità in USA |
Rilegatura | Copertina morbida con rilegatura termica |
Inchiostro contenuto | Bianco e nero con copertina a colori |
Peso | 0,65 kg |
Dimensioni cm. | Larghezza: 15,24, Altezza: 22,86 |
♦
Questo link ti porta al libro presente nelle mia vetrina d’autore su sito di:
www.lulu.com
CIAO:
SONO ANCH’IO UN
MODELLISTA NAVALE
ed ho assemblato alcuni modelli dai fascicoli acquistati in edicola, altri dai kit di montaggio comperati in negozio ed infine mi sono cimentato nell’autocostruzione partendo dai semplici disegni.
♦
A differenza di altri libri dove si approfondiscono principalmente le architetture navali nel suo insieme disorientando il lettore poco esperto qui si trasmette l’esperienza concreta e vissuta in prima persona da chi si è confrontato nella costruzione e nel miglioramento dei modelli in kit.
♦
Questo libro è un manuale pratico e descrive minuziosamente passo dopo passo la costruzione reale di un vascello uscito nelle edicole ed è indirizzato a chi ha poca o nulla esperienza illustrando con dovizia di particolari ogni singolo processo lavorativo, si spiegano anche le tecniche ed i trucchi applicati direttamente ad un modello realmente costruito e quindi per niente astratto.
♦
In particolare si rivolge ai neofiti che acquistano dei modellini in kit e sono desiderosi di aumentarne la bellezza correggendo anche gli errori più grossolani che vi sono presenti. Il libro si sviluppa secondo la normale costruzione di un vascello e si ispira a modelli realmente costruiti.
Giuliano Tinta