LA CALDAIA A VAPORE
Rivestire la struttura
Nel post precedente ho illustrato il metodo utilizzato per realizzare la paratia anteriore della struttura del vano caldaia.
Ora la incollo con la ciano acrilica in gel sulla struttura in legno di balsa.
Le frecce GIALLE mostrano le linee dei rivetti che in questa fase lavorativa assumono il colore bianco perché sono stati abbassati con la carta abrasiva a grana fine.
La feccia VERDE mostra uno dei due fori si areazione. Prima di tutto eseguo il foro con una punta da trapano da 2 mm. e poi allargo il foro con una fresa. Per avere una maggiore controllo su questa delicata operazione non manovro la fresa con un minitrapano ma solo con le dita ampliando il foro per pochi decimi di millimetro alla volta.
Ho realizzato anche l’apertura rettangolare al centro della lastra di ferro ed aggiunto altri particolari in rilievo usando della plasticar o della carta da fotocopie.
Aggiungo alla struttura i portelli con gli oblò creati con gli stampi e due porte (una per lato) realizzati tagliando gli avanzi della lavorazione degli stampi a colaggio degli step precedenti.
Il cerchietto ROSSO in alto a destra mostra un dettaglio dalla forma ad “L” rovesciata che servirà per agganciare la struttura sopraelevata che ospiterà l’idrovolante D.H 60G.
Arricchisco la struttura con maniglie, blocchi ed anelli come desumibile dalle fotografie reperite su internet.
In questa fotografie si vedono gradini della scaletta posta sulla paratia di poppa (nell’immagine qui sopra visibile a destra ).
La struttura è solo appoggiata sul ponte della RRS Discovery e sarà maggiormente dettagliata pei passaggi successivi.
Per questo lavoro | In totale | |
Ore lavoro impiegate | 2 | 295 |
Costo sostenuto euro | – | 84,60 |
Note: |