GLI ULTIMI DETTAGLI

Una vista della barca finita

Una vista della barca finita

I dettagli fanno la differenza! …nel bene …nel male!
Il livello del dettaglio di una scialuppa o di altri particolari come per esempio il tambucio, l’argano o le scale deve essere rapportato a tutto l’insieme del modellino e non ci possono essere differenze significative, in pratica su uno scafo spartano non si può super dettagliare una scialuppa perché staccherebbe e concentrerebbe troppo l’attenzione a scapito di tutto il resto.

  • Il dettaglio insufficiente rende qualsiasi lavoro “piatto”, insignificante, privo di personalità che nulla dà all’osservatore e nulla gli rimane.
  • Per contro il troppo storpia, un super dettaglio crea l’impressione che si avrebbe guardando uno sgabuzzino, un modello troppo ricco disorienta l’osservatore e crea una sensazione di disagio dove nessun particolare o elemento emerge da sotto ai dettagli.

La soluzione migliore sta nel mezzo, si deve arricchire il modello con molti dettagli (ma non troppi) e questi devono essere ben ripartiti tra lo scafo, lo specchio di poppa, le sovrastrutture, le alberature …

 

Il centro della barca privo di dettagli aggiuntivi

Il centro della barca privo di dettagli aggiuntivi

Una scialuppa lunga solo 7-8 cm ed allestita con una vela che si sta aprendo attira già di se l’attenzione di un osservatore per cui i dettagli aggiuntivi andrebbero posizionati verso la prua e la poppa lasciando libero il centro dello scafo.

A prua si aggiungono sono pochi dettagli

A prua si aggiungono sono pochi dettagli

Nella zona della prua si aggiungono una piccola ancora ed una colubrina, questi oggetti in genere si recuperano dalla classica cassetta degli avanzi.

A poppa si possono aggiungere un maggior numero di dettagli

A poppa si possono aggiungere un maggior numero di dettagli

A poppa invece si possono aggiungere un maggior numero di dettagli e l’allestimento si conclude con l’aggiunta di due gruppi di remi, due botti, una bussola.

Si lascia di proposito parecchio spazio sul fondo per permetterne la visione.
Le manovre sono ricostruire secondo lo schema classico.