REPERIRE LA STOFFA DELLE VELE

Tutte le barche erano dotate di remi, quelle un po’ più grandi erano predisposte per allestire anche della velatura.
Gli allestenti erano variabili in considerazione dell’utilizzo dell’imbarcazione, della distanza da percorrere e dalle condizioni atmosferiche.
La vela più comune era quella triangolare o latina.

(Il termine deriva dall’aggettivo “latino” che nell’antichità assumeva il significato di “facile” ed “agevole” e non era riferita all’antica civiltà romana che invece  utilizzava la vela quadrata)

Se si vuole equipaggiare una o più barche con le vele spiegate allora la stoffa deve essere la stessa che si utilizzerà nella velatura altrimenti vi sarà sempre un certo distacco e nell’insieme non ci sarà armonia.

La soluzione migliore consiste nell’acquistare della stoffa e cucirsi da soli tutte le vele, ma questo non sempre è possibile, non siamo tutti sarti e magari non si possiede nemmeno una macchina per cucire.

Le vele in kit: nella foto quelle della hms Victory

Le vele in kit: nella foto quelle della hms Victory

Nei kit in scatola di montaggio si possono trovare le vele già confezionante che sono spesso di qualità industriale e dozzinale, le stesse sono acquistabili anche separatamente, purtroppo non si possono comperare le singole vele ma tutta la serie completa.
Quasi sempre mancano le vele aggiuntive tipo gli scopamare.

Le vele cucite

Le vele cucite

In alternativa nei kit si inserisce uno scampolo di stoffa dal quale si deve ritagliare e cucire le vele, questa situazione è sempre più rara.

Le vele allegaste ai fascicoli e venduti nelle edicole

Le vele allegaste ai fascicoli e venduti nelle edicole

Nelle distribuzioni con i fascicoli venduti nelle edicole le vele sono già confezionate e pronte ed anche qui la qualità non è eccezionale, inoltre vengono distribuite verso la fine quando mancano pochi numeri per concludere l’opera editoriale. Si deve quindi aspettare anche più di un anno per potere terminare la barca.

Se manca la stoffa vele possono essere solo raccolte

Se manca la stoffa vele possono essere solo raccolte

In assenza della stoffa adatta si costruirà il modello senza vele o al massimo con le vele ben serrate e raccolte sui pennoni.

I fascicoli nelle edicole presentano un’innegabile vantaggio che consiste nel potere richiedere ed acquistare dei fascicoli arretrati, in questo modo si può disporre di una copia aggiuntiva del fascicolo comprendente alcune delle vele di maggiori dimensioni.