Il colombiere
IL COLOMBIERE
Nella RRS Discovery (me anche in quasi tutti i velieri) il colombiere è la parte terminale dell’albero ed è di sezione quadrata.
La RRS Discovery presenta un piano velico completo ma ribassato rispetto alla media dei velieri di inizio ‘900.
Il motivo principiare è dato dalla difficile navigazione in regioni fredde (antartiche) accompagnata da condizioni meteorologiche difficili.
In arsenale veniva realizzato semplicemente sagomando con l’ascia la parte finale dell’albero proseguendo verso il basso con una forma cilindrica o più precisamente conica in quanto l’albero è più largo alla base per restringersi verso l’estremità superiore.
PS la porzione dei fusi maggiori allocata sotto i ponti di coperta terminavano sulla chiglia e non necessariamente erano solo di sezione rotonda ma potevano avere sezioni quadrate, ottagonali e non di rado vicino alla chiglia diminuivano il diametro.
Il primo lavoro consiste nel misurare la lunghezza del colombiere.
Per sicurezza ci aggiungo un centimetro che verrà tagliato alla fine.
Per facilitare le operazioni successive lo delimito con alcuni giri di carta da carrozziere.
La carta da carrozziere assolve anche alla funzione di protezione della sezione rotonda che non deve essere intaccata o rovinata dal lisciatoio.
Con un raschietto ricavo una prima faccia piana dal cilindro del listello.
Proseguo in modo analogo e ricavo le quatto facce piane.
Utilizzando solo il lisciatoio si asporta una quantità eccessiva di legno e la sezione quadrata è sottodimensionata rispetto al resto dell’albero a sezione rotonda.
Utilizzo dei listelli di legno che ho selezionato in modo tale che abbiano sia la stesa essenza (noce) sia lo stesso colore e la stessa intensità.
Scelti i listelli avrò la certezza che a lavoro ultimato non si noterà affatto la differenza.
Incollo (con la vinavil) un primo listello, lo serro con un morsetto ed aspetto che si asciughi.
Procedo incollando gli altri tre listelli.
Ottengo una forma sì quadrata ma grezza che una parete dei listelli che sborda di lato.
Con un lisciatoio elimino le eccedenze e con lo stucco realizzato ad hoc elimino ogni fessura ed imperfezione.
NB lo stucco steso in uno strato sottilissimo e poi lisciato con una carta vetrata a grana fine permette anche di modificare il colore del legno in quanto lo stucco è composto da colla aliphatica mescolata con la polvere ottenuta rastremando il tondino dell’albero. |
Giunti a questo punto rivesto il colombiere con del nastro di carta e lo taglio alla misura corretta.